Fare impresa sul web
Perché fare impresa sul web?
Il web ha cambiato le nostre vite in modo drastico in ogni senso. Il cambiamento più vistoso, forse, è dato nell’impatto del web sui modi in cui si creano e gestiscono attività commerciali. Oggi come oggi un’impresa non avrebbe un futuro senza una presenza online di spicco. Un’azienda con una pagina web smorta, o peggio, inesistente, dà l’impressione di un’impresa senza ambizione e fuori contatto con il mondo telematico moderno “iperconnesso” in cui tutti noi viviamo. A parte il vantaggio ovvio di potere raggiungere una molto più vasta base clienti con un sito online accessibile in tutto il mondo, anche a livello nazionale un sito e una presenza ambiziosa sui social network sono indicatori di una impresa dinamica, affidabile e attraente. Quindi vale proprio la pena imparare qualche regola d’oro dell’ e-galateo imprese. Ricordiamoci inoltre che il web ha cambiato anche le nostre abitudini shopping, e quindi i nostri gusti e aspettative commerciali!
L’importanza della propria presenza commerciale nei social network
Oggi, un’impresa dinamica e ambiziosa non può sussistere senza il supporto di un sito internet, blog o social media. Pensiamo a un’impresa nel settore commerciale dei mobili, per esempio. Un sito ufficiale va benissimo, ma i Social in questo caso agiscono come un ‘passa-parola’, un tam tam in cui le ultime offerte e nuovi articoli aggiunti al negozio vengono letteralmente lanciati sul momento. Il bello dei social è che l’imprenditore capisce subito quello che funziona, quello che fa trend, e quello che invece lascia gli utenti online impassibili. Infatti, a seconda del feedback e del numero di inoltri e delle persone che cliccano “mi piace” sui Social, l’imprenditore accorto può poi regolarsi per future promozioni e offerte. L’importante è essere chiari, sinceri, e realistici nell’impostare il proprio profilo social.
Gli errori più comuni del principiante e-imprenditore
Un errore fatale che purtroppo molti aspiranti imprenditori commettono è il non disporre di una presenza online sempre aggiornata. Un altro problema correlato è la mancanza o scarsa qualità di contenuti.Un sito web commerce funzionale e sicuro ma privo di contenuto stimolante e accattivante oggi giorno non ha speranze. Un altro errore fatale è non essere al corrente della concorrenza o sottovalutarla. E a volte la differenza tra un’impresa web claudicante e una invece rampante sta nel fatto di non avere una versione inglese dei contenuti del sito. Quindi, tenete anche questo a mente!
Una success story!
Ma veniamo ora ai benefici tangibili delle imprese online. Diamo un’occhiata ad un sito e-commerce non proprio tipico, quale https://www.chicplace.com/it. Il sito nasce dalla sinergia di boutique offline e online indipendenti situate in tutta Europa. Il sito offre una piattaforma online a piccole imprese mettendo in grado una clientela giovane a ‘web-savvy’ di accaparrarsi articoli di moda e arredamento interni unici e introvabili su piattaforme commerciali tradizionali o di grande portata. Il portale permette inoltre a piccoli e medi e-shop di unirsi all’impresa Chicplace, mettendo a disposizione il loro stock sul sito per una commissione non specificata. Il segreto del loro successo può racchiudersi nella frase “think local, sell global”: nel loro mission statement Chic Place specificano che a differenza di altri siti web, gli imprenditori dietro il portale sono espliciti nel definire le loro collaborazioni, in quanto essi scelgono solo le boutique in grado di offrire prodotti unici e di alta qualità. Il posto di questa impresa nel villaggio globale è intelligente e il loro metodo furbo, poiché il loro sito web si avvantaggia del valore aggiunto simbolico investito al prodotto artigiano unico e tipico di una regione o Paese, per poi catapultarlo commercialmente in tutto il globo. E funziona!